Venerdì 11 Aprile 2025 alle ore 15:30 presso la Biblioteca Cesare Pozzo sita a Milano in via San Gregorio 48 (zona Stazione Centrale) la Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità ETS, propone la presentazione del libro: “Caselli e Casellanti: una vecchia storia di donne e uomini ai bordi dei binari di una ferrovia perduta” L'evento è organizzato in collaborazione con l'Unione femminile nazionale Associazione Dopolavoro Ferroviario Lombardia, il Centro Filippo Buonarroti, l'Associazione Dopolavoro Ferroviario Milano. Condurrà l'incontro: Salvo Bordonaro, Segretario Fondazione Cesare Pozzo ETS Il volume sarà illustrato dall'autore Cristian Rossi L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Giovedì 20 marzo ore 15.30, alla Sala Liberty "Il Treno" si tiene la seconda iniziativa "Figli di ferrovieri", nell'ambito del centenario del Dopolavoro Ferroviario, con il patrocinio della Biblioteca Cesare Pozzo. Ospite d'onore Carlo Cracco.
venerdì 15 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la Giunta Regionale Marche sita in via Gentile da Fabriano n. 2 ad Ancona, all'interno della "Sala Li Madou" a palazzo Leopardi, 5 piano, si terrà l'evento "Emancipazione e uguaglianza di genere: ancora un paso avanti verso la parità salariale" L’evento, organizzato dalla Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo - Ets e dal Coordinamento Donne con la collaborazione della dalla Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità ETS, ha l'intento di porre l'attenzione sull'attuale tematica del raggiungimento della parità di genere sul uogo di lavoro. la partecipazine all'evento è ad ingresso libero.
Venerdì 14 marzo si tiene il convegno Duecento anni di ferrovie al Museo "Centrale Montemartini" di Roma, dove sono conservate le carrozze del treno di papa Pio IX. LOCANDINA AL LINK : http://www.fondazionepozzo.org/images/2025/14_MARZO_2025-immagini-1.jpg
Dal 7 al 9 novembre con il patrocinio della Biblioteca dei Trasporti e della Mutualità Cesare Pozzo, all'Università di Siena si tiene il 9° convegno della International Railway History Association (IRHA). Studiosi di tutto il mondo si confrontano con il tema "Railways and Environmental Sustainability". Il convegno si terrà il giorno 7 a Siena presso l'Aula Magna Storica, al primo piano, del Palazzo del Rettorato dell'Università di Siena a via Banchi di Sotto 55. Nei giorni 8-9 sarà invece tenuto al Presidio Mattioli, via Mattioli 10, dell'Università di Siena.