Un grave lutto ha colpito la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità. Mario Fratesi, vice presidente della nostra Fondazione dalla sua costituzione nel 2008, ci ha prematuramente lasciati.
Convinto mutualista, è stato presidente regionale della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo nella regione Marche dal 1996 al 2008.
E' stato vicepresidente dell’Istituto di Storia Marche. Come storico ha condotto ricerche sul sindacato dei ferrovieri, su Ancona e le Marche durante la seconda guerra mondiale e sul 2° Corpo d'Armata polacco in Italia. Fra le sue opere pubblicate: Anarchico e “muso nero”. La vita, le lotte politiche e sindacali del fuochista Angelo Sbrana, Firenze, 2013; Macchinista ferroviere. I cento anni della rivista “In Marcia!”, Firenze, 2008; Organizzazione politica e sindacale nel secondo dopoguerra in Lavoro ed Identità, I cento anni del sindacato ferrovieri italiani (1907-2007), a cura di Stefano Maggi, Roma, 2007. È anche autore di un libro su una importante e poco conosciuta vicenda dell'Italia nella prima metà dell'ottocento: Il Principe e il Papa. L’Appannaggio Beauharnais e lo Stato pontificio, Camerata Picena 2004 e Jesi 2011.
Già funzionario delle Ferrovie dello Stato e dirigente sindacale dello Sfi-Cgil, è stato sindaco di Camerata Picena, suo paese natale, dal 1985 al 1995.
Noi della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità salutiamo Mario Fratesi con affetto, ricordando i tratti distintivi della sua persona: la competenza, la rettitudine morale, la disponibilità e non per ultimo la gentilezza.