Domenica 30 Ottobre 2011 - Ore 16:00
Museo del Risorgimento
Via Borgonuovo 23, Milano
Iniziativa sul tema:
"Garibaldi e la Costituzione Italiana: dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica Romana, la fuga da Roma, la morte di Anita a Ravenna. Il rientro in italia, lo sbarco dei Mille in Sicilia: da Marsala al Volturno verso l'Europa unita e un mondo di pace"
La mutualità nel 150° dell'unità d'Italia, da Garibaldi ad oggi, come collante di un popolo
Inaugurazione della mostra dell'Epopea di Giuseppe Garibaldi nei Due Mondi costituita da 18 raffigurazioni (cm. 70x100), per la maggior parte estratte e autorizzate dalla Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli, conservata presso il Museo del Risorgimento del Castello Sforzesco di Milano e il Museo Giuseppe Mazzini di Genova.
INTERVENGONO:
- Arch. Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano
- Dr. Luciano Luciani, Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi e componente del Comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Prof. Giovanni Gonzi, Docente presso l'Università di Parma e cultore di studi garibaldini
- Prof. Stefano Maggi, Docente universitario presso l'Università di Siena e Presidente della Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità
- On.le Tonino Russo, Componente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati
- Dr. Giuseppe Garibaldi, Discendente di Giuseppe Garibaldi e Presidente dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi" di Roma.
Intervengono, tra gli altri, rappresentanze degli enti locali e parlamentari siciliani, nonché rappresentanze delle comunità di altre regioni residenti a Milano. Saranno distribuite copie della Costituzione della Repubblica Romana e della Costituzione Italiana, nonché della pubblicazione "Alle Potenze d'Europa. Memorandum. Reggia di Caserta, 20 ottobre 1860 – Discorso al Congresso della Pace – Ginevra 9 settembre 1867", edita dal Centro Internazionale Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala.
Per raggiungere il Museo del Risorgimento:
MM2 Lanza - MM3 Montenapoleone
Tram 1-2 / Bus 41-61-94